A.P. MONOPOLI 74 - CCEN LSB LECCE 78

2 punti pesantissimi

19.02.2023

Nella sesta giornata di ritorno, i ragazzi leccesi sono riusciti ad espugnare il difficile campo di Monopoli fresco di due acquisti “strangers” importanti, Costantini (12 pt) e Kasa (11 pt), dell’inserimento di Lasorte (9 pt) e del recupero di Rotundo (16 pt), autore di una prestazione di livello, assente per infortunio a Brindisi.

Il cambio di panchina, con l'arrivo di coach Vito Console ha dato una voglia di lottare straordinaria il quale, ha ben disposto in campo i suoi giocatori. La A.P. Monopoli del presidente Onofrio Lamanna, per la cifra tecnica dei giocatori e per lo spirito messo in campo, è una squadra che non potrà far altro che crescere nel corso della stagione.

La CCEN LSB Lecce giunta alla tendostruttura monopolitana con tantissimi problemi (il coach Leopizzi ed il preparatore fisico Salamina a casa con l’influenza e con lo “stoico” coach Daniele Michelutti anch’egli febbricitante ma pronto al sacrificio), sa di non aver dinanzi una “pratica” semplice, posto che da qui alla fine della regular season ce ne saranno.

Infatti il primo quarto chiuso sul 16-14 in favore dei padroni di casa, dimostra che il nuovo assetto dei padroni di casa funziona, complici anche le difficoltà iniziali dei nostri ragazzi nel trovare la via del canestro.

Rotundo e Kasa hanno la mano calda e la necessaria lucidità per mettere in difficoltà la squadra di coach Michelutti, che risponde con Mocavero (12 pt) padrone del pitturato e che spinge la sua squadra all'aggancio insieme ad un superbo Arminas Kelmelis (24 pt), finalmente guarito dall’infortunio, da Durini  (7pt) che riesce a tenere in difesa Rotundo che sulla partenza a destra ha infilato più volte la via del canestro e con Danilo Feruglio (18 pt) pronto a prendere rimbalzi utili e a finalizzare un’azione corale di tutto il quintetto leccese.

Si chiude così il primo tempo sul 36 -45.

Nella ripresa i leccesi partono bene con Kelmelis che continua ad infilare triple e a mantenere il ritmo del primo tempo, anche se la pressione dei padroni di casa Inizia a mettere in difficoltà la squadra.

La partita si innervosisce anche per alcune decisioni arbitrali contestate dai monopolitani, che perdono per un doppio fallo tecnico coach Console che chiuderà la sua partita sugli spalti.

Il terzo quarto si chiude 54- 66 con una CCEN che anche in questa partita perde, strada facendo, tanti punti dalla lunetta (11 tiri liberi sbagliati).

Monopoli continua la sua pressione recuperando palloni e punti , mentre Balkunas (13) e Laudisa (2) tagliano la difesa avversaria, anche se la partita ormai ha preso un trend differente con il Monopoli in recupero, giunto a -1 con un canestro da 7 metri di tabella di Tommy Manchisi,e con un finale che si alimenta di falli sistematici e di tiri liberi.

Lecce porta a casa la partita 74 - 78  e questo è il risultato più importante.

Sul resto si lavorerà in settimana.

Vinciamo così una delle 6 "finali" che avremo fino alla fine del campionato, ma grande onore va agli avversari che hanno disputato un' ottima partita, non dandosi mai per battuti.

Si riparte domenica prossima in casa con il Barletta Basket.

 

CCEN LSB Lecce 78

Kelmelis 24

Balkunas 13

Feruglio 18

Durini 7

Laudisa 2

Mocavero 12

Castelluccio 2

Serio 0

Zezza 0

Calo’ 0

Durini A 0

Rollo A 0

All.re Michelutti

A.P. Monopoli 74

Rotundo 16

De Simone 0

Muolo 0

Manchisi 14

Lasorte 9

Lamanna 5

Bellantuono 0

Brunetti 7

Costantini 12

Kasa 11

Vacca 0

Salerno 0

All.re Console

 

Arbitri i sigg.: Ranieri di Mola di Bari Capobianco di Pulsano

Parziali:  16-14  -  20-31  -  18-21  -20-12

Commenti

UNDER 14 GO...LD!!
Campionato Serie C Femminile - 5^ giornata di ritorno