Barletta corsara a Lecce: 54-68

27.02.2023

La CCEN Lsb Lecce parte bene, lucida con la palla che circola bene in attacco e con la difesa che funziona; Kelmelis (18 pt) e BALKUNAS (12) realizzano canestri con penetrazioni e con il tiro dalla distanza, mentre nell’altra metà campo la difesa tiene a soli 7 punti gli avversari. Il primo quarto termina 18 a 7 per i leccesi.

Nel secondo quarto c' è un black out, la squadra sembra smarrita e si affida in attacco ad iniziative private, prendendo tiri affrettati quanto imprecisi con il risultato che la palla non circola come dovrebbe. Iniziativa privata e via.

Caceres inizia a macinare punti (18 a fine partita) e la difesa del Barletta aumenta i giri del motore, concedendo solo 5 punti ai leccesi in questa frazione (record negativo dell’anno) ed il quarto si chiude 23 a 29 per i barlettani.

Al rientro dagli spogliatoi la squadra di Leopizzi e Michelutti, almeno inizialmente, sembra rinvigorita e con le triple di Laudisa (8pt) e le buone giocate anche in difesa di Feruglio (11 pt)  e con due bombe di Kelmelis, la partita sembra riagguantata, ma è un fuoco di paglia che, complice anche un arbitraggio un po' permissivo, ma ininfluente sul risultato legittimo dei barlettani, che concede qualche mano di troppo addosso in difesa, la partita si innervosisce e soprattutto i leccesi non riescono più a gestire il gioco offensivo con lucidità, idee e soprattutto con la circolazione della palla, evitando i tiri affrettati che favoriscono sempre gli avversari. Così il periodo si chiude 43 47. 

Nell’ultimo quarto, chi si aspetta di assistere ad una reazione dei locali, vedrà in campo solo gli uomini di Scoccimarro con la giusta applicazione che in questa fase recitano un monologo tecnico e che trovano in Murolo (13 pt) l’uomo in piu’.

Nell' ultimo quarto dalla panchina leccese viene chiesto di far arrivare la palla sotto a capitan Mocavero (4 pt) che,  gravato di 4 falli (come Serio e Feruglio uscito poi per 5) non riesce a ricevere.

Liso infila 2 siluri da 3 (12 pt), Furlanetto (9 pt), chirurgico nel finale, fa circolare egregiamente il pallone e segna punti decisivi, così come Altamura (9pt), che lasciato solo infila 3 triple.

La partita si chiude con una vittoria meritata del Barletta , ma ci sentiamo di dire  anche con  una sconfitta meritata dalla LSB , che non riesce a fornire quella prova di orgoglio e di squadra che ci si aspetta da una squadra seconda in classifica .

Una sconfitta resa ancor più amara dai risultati sugli altri campi, che avrebbero permesso di allungare su Molfetta e Francavilla sconfitte la prima a Taranto nell’anticipo e la seconda in casa con il Monopoli.

Si dovrà necessariamente invertire questa rotta ed oliare bene gli ingranaggi oltre a modificare un' atteggiamento in campo da rivedere.

 

CCEN LSB LECCE 54

MOCAVERO 4

SERIO 0

FERUGLIO 11

CASTELLUCCIO 1

LAUDISA 8

KELMELIS 18

BALKUNAS 12

ZEZZA 0

DURINI F. 0

ROLLO 0 

DURINI A. 0

CALÒ 0 

ALL.re: LEOPIZZI 

Ass.: MICHELUTTI

BASKET BARLETTA 68

VALENTE 0

FURLANETTO 9 

MACIRELLA 2

DI CORATO 2

DEL VECCHIO 0

CACERES 18

MASTROFILIPPO 2

DEL VECCHIO 0

FALCONE 3

LISO 12

ALTAMURA 9 

MUROLO 13 

ALL.RE SCOCCIMARRO 

PARZIALI: 18 - 7  23 - 29  43 - 47  54 - 68 

ARBITRI  i Sigg.: Ceo Maurizio di Bari e Semeraro Giovanni di Corato

Commenti

Campionato Serie C Femminile 6^ giornata di ritorno
Intervista a Silvia Giancane, capitano della LSB Lecce Villaggio Lamaforca