Barletta: Una vittoria sofferta e pesante!

28.11.2022

Dopo un inizio confortante con un buon giro di palla negli attacchi dei salentini, che mandavano a referto in alternanza Kelmelis, Feruglio e Mocavero, la Frantoio Barletta stringe le maglie in difesa e, colpendo a ripetizione con un Furlanetto in gran spolvero e con Liso ispirato dall'arco, riesce a chiudere con un vantaggio di 7 punti la prima frazione di gioco(23-16).

Pronti e via nel secondo quarto e la CCEN LSB Lecce con una bomba di Durini ed un canestro con viaggio in lunetta di capitan Mocavero si riporta a contatto sul 23-22.

Ora la partita, molto spigolosa e nervosa, viaggia sul filo dell’equilibrio.

Ma, sul 33 pari due bombe dei padroni di casa riportano avanti i barlettani sul piu’ 6: 39-33 all’intervallo, nonostante l'ottimo contributo di Andrea Castelluccio(8).

I locali non mollano anche quando i viaggianti compiono il massimo sforzo e da questa combinazione nasce un incontro equilibrato con un'alternanza di mini-break che rende la gara incerta e godibile.

Ma sono i ragazzi di coach Pasquale Scoccimarro che in questa fase della gara sembrano averne di piu’, soprattutto in attacco dove trovano dei canestri importanti con tutti gli effettivi: fine terzo quarto 57-50 per Caceres e compagni.

Ma qui viene fuori la forza di squadra che non fa mai arrendere Laudisa e compagni e che mette sul piano dell’incertezza finale, una gara che sembrava persa. Bravissimi i coach Leopizzi e Michelutti che, in un momento particolarmente difficile con gli avversari a mille ed un numerosissimo pubblico "in partita", riescono ad indirizzare nella direzione giusta i loro giocatori. 

Gli ultimi 40” sono da ricordare sul 72-70 per i locali: giro palla dei leccesi che con pazienza mettono il pallone nelle mani di Arminas Kelmelis che puo’ far partire uno dei suoi fantastici tiri (siluri?) da 8 metri, ad alta percentuale per lui. Bomba dentro e ledwall che segna un 72-73 benaugurante.

Ma c’e’ da difendere, negli ultimi 16”, il mini vantaggio. E vai con il fortino...

Ed e’ sull’ultimo possesso difensivo, che la CCEN si aggiudica la vittoria: grande difesa sul perimetro, penetrazione di un ottimo, sino ad allora,  Furlanetto(16) e ancor più grande stoppata di Danilo Feruglio(20 punti e 9 rimbalzi), che con questa giocata decisiva e con tante altre cose buone fatte durante la gara, merita la copertina da Mvp della partita.

Due punti pesantissimi quelli conquistati a Barletta, che fanno classifica e morale.

Un pizzico di fortuna ha aiutato i nostri ragazzi, quella che era mancata in casa contro il Matera. Ma la stessa devi meritartela con tanta "fame", sudore e carattere.

Onore ai ragazzi barlettani che hanno giocato una partita di alto livello tecnico e agonistico.

Ora ci aspetta un primo riposo che dovrà essere utilizzato per recuperare alla forma migliore alcuni giocatori fondamentali di questa squadra. 

UFFICIO COMUNICAZIONE LSB LECCE

 

Parziali: 23-16. 39-33. 57-50   72-73

Frantoio Muraglia Barletta 73

Furlanetto 16

Liso 16

Caceres 13

Falcone 5

Mastrofilippo 4

Murolo 5

Altamura 10

Tattoli 3

Delvecchio

Valente

Papagni

Macirella

All.: Scoccimarro

Ass.: Todisco

 

CCEN LSB LECCE 73

Balkunas 6

Massagli 

Zezza

Kelmelis 14

Feruglio 20

Mocavero 11

Durini 8

Laudisa 6

Castelluccio 8

Rollo

Calo’

Serio

 

All.: Leopizzi

Ass.: Michelutti

Prep. fisico: Salamina

Arbitri i sigg.: Caposiena e Fiorentino

Commenti

"Gemella" protagonista a Bari!
Stop per la CCEN LSB LECCE​