Assi Brindisi 60 - CCEN Lsb Lecce 69. Due punti pesantissimi!

19.03.2023

Prima della partita la sportivissima e storica società Assi Brindisi, rappresentata dal Avv. Vincenzo Guadalupi, ha voluto omaggiare il presidente de “La scuola di basket Lecce” Alessandro Laudisa con una targa.

A nome di tutta la comunità LSB, ringraziamo gli amici brindisini per il bellissimo gesto e ricambiamo la stima incondizionata nei riguardi del Presidente e di tutta una società di altissimo livello, esempio di eccellenza per tutti noi sportivi.

 

La cronaca:

Inizio scoppiettante per entrambe le squadre con la CCEN che trova tre triple consecutive infilate da Kelmelis (9 pt) e Laudisa (15) alle quali l'Assi risponde con Argento (13 pt).

I leccesi, però, sono subito in allarme per la situazione dei falli e, dopo appena 5’, si ritrovano i due lunghi Feruglio (4pt) e Serio (6pt) entrambi a quota 2 penalità.

Subentrano prima Castelluccio e poi capitan Mocavero (19 pt), per far sì che il primo quarto si chiuda sul 26 32 con gli attacchi più brillanti delle difese.

Nel secondo quarto sono soprattutto i viaggianti a mettere in campo un bel gioco di squadra condito da giocate costruite con pazienza e con il coinvolgimento di tutti i giocatori in campo, con tagli verso il canestro e con scarichi al compagno libero.

Ma un mai domo Assi Brindisi e la situazione falli non aiutano anche se in questa fase è il lituano Balkunas (11pt) a fare la voce grossa nelle due metà campo con recuperi, rimbalzi (5), assist (6) e canestri pesantissimi.

Brindisi dal canto suo cerca di sopperire alla buona prova corale dei leccesi con Polifemo (8pt) forte nell’1>1 e Cvetanovic (14 pt) abile da sotto a battere con un primo passo lungo i pari ruolo “imperversando” sulla linea di fondo .

Al termine del primo tempo siamo sul 39-51, con la netta impressione che la gara sia ancora tutta da giocare.

Coach Michelutti e Leopizzi durante la sosta continuano ad organizzare mentalmente e tatticamente i ragazzi preparandoli alla eventuale controffensiva dei brindisini.

Il terzo quarto che vede ancora i leccesi (possiamo dirlo finalmente una bella prova di squadra) avanti a dettare i ritmi con la regia affidata ad un lucidissimo Durini (2 pt) che grinta e spirito di squadra ne ha da vendere e un super capitan Mocavero che, non solo in questa partita, dimostra di saper prendere la squadra sulle spalle nei momenti difficili.

Gli Assi Brindisi in questa fase della partita trovano in Salerno (8pt) e Minò (12) le armi armi offensive più efficaci, ma che non bastano a raggiungere il punteggio dei leccesi che chiudono in vantaggio di 11 pt il terzo quarto sul 57 68.

E’ dopo un paio di minuti dell’ultima frazione di gioco che la partita, con il tabellone segnapunti  punteggio che indica 60 69, che si verifica un episodio che induce gli arbitri a sospendere la gara e a non rientrare più in campo.

Per rispetto di tutte le parti in causa e delle decisioni che saranno adottate successivamente, vogliamo terminare qui la cronaca della partita.

I ragazzi leccesi hanno però dimostrato di essere sulla strada giusta di un recupero del gioco corale che ha consentito loro di vincere tante partite sino alla sosta natalizia. 

 

CCEN LSB Lecce 69

MOCAVERO 19

SERIO 6

FERUGLIO 4

CASTELLUCCIO 0

LAUDISA 15

KELMELIS 9

BALKUNAS 11

ZEZZA 1

DURINI F. 2

CAPOCCIA 0

DURINI A. 0

CALÒ 0 

ALL.re  Michelutti/Leopizzi 

ASSI BRINDISI 60

POLIFEMO 8

SCIVALES 5

MINO 12

CVETANOVIC 14

VITUCCI 0

CARONE 0

PACIULLO 0

VOZZA 0

ARGENTO 13

SALERNO 8

SCIVALES ne

PERFIGLI ne 

ALL.RE Vozza 

Arbitri i Sig.ri: Procacci di Corato e Squeo di Bari 

PARZIALI:  26 32 - 39 51 - 57 68 - FINALE 60 69

Commenti

CAMPIONATO REGIONALE SERIE C/F SEMIFINALE PLAYOFF  -  GARA 2
Campionato Regionale Serie C Femminile Semifinale Playoff promozione – Gara 2