CCEN LSB LECCE 78 – ANSPI SANTA RITA TARANTO 67 -Buona Gara 1-

17.04.2023

In una cornice di pubblico sempre più numeroso ed appassionato, parte la sfida tra i leccesi di coach Michelutti e Leopizzi ed il Santa Rita Taranto.

Dopo i primi secondi di studio, parte bene la CCEN Lecce con le giocate nel pitturato di Danilo Feruglio (12pt) che realizza 5 punti ma che di lì a poco sarà gravato di 2 falli e con le penetrazioni di Laurynas Balkunas (13pt – 2rb – ma anche 5 perse), alcune delle quali assolutamente spettacolari.

Si vede un gioco corale con la palla che “gira” velocemente e con i tarantini che commettono qualche errore in attacco, i leccesi possono firmare il primo allungo, chiudendo il primo quarto con il punteggio di 27-9 grazie ad una bomba realizzata da capitan Manuele Mocavero sulla sirena.

Nel secondo quarto la squadra prova a riproporre lo spartito del primo anche se gli avversari, con una difesa a uomo tutto campo, provano a contenere i leccesi; Gianmarco Zezza (14 pt e 7 rimbalzi) conferma uno stato di forma importante dopo la bella gara di Bari con giocate difensive di grande sostanza e con soluzioni offensive di grande tecnica.

Si va al riposo lungo sul punteggio di 45 31 con i tarantini che contengono i leccesi con Delage (15pt) e Laver (14pt) molto bravi e che tengono in piedi le speranze di vittoria tarantine.

Al rientro in campo i leccesi provano a tenere in mano l’inerzia della gara, mentre Serio commette il suo quarto fallo e viene sostituito dal capitano Mocavero (14 pt e 6 falli subiti). In questa fase però gli uomini di Michelutti e Leopizzi sono meno lucidi, Feruglio commette il quarto fallo (uscirà anche lui a breve per 5) mentre Arminas Kelmelis (11pt – 1as - 0rb) realizza qualche punto anche se gravato di falli e poco reattivo in difesa.

Ovvio che la squadra si aspetta tutt’altro rendimento dal forte giocatore lituano, soprattutto in difesa e a rimbalzo. Il livello di gioco che ha messo in campo al servizio del Team nel girone di andata in cui è stato uno dei giocatori più forti della categoria.

Il Santa Rita Taranto recupera qualche punto in chiusura del terzo quarto, limitando i danni e lo spread di punteggio chiudendo sul 58-42 al suono della terza sirena.

Nell’ultima e decisiva frazione di gioco, i leccesi vengono costretti a variare i ritmi di gioco dalla zone-press a tutto campo disegnata da coach Menga, anche se la regia di Filippo Laudisa (10pt - 6rb – 5 as) e di Federico Durini (4pt – 3rb – 3re – 4as) permettono di superarla e di tenere a distanza i ragazzi di Taranto.

Buone, per gli ospiti, le giocate di Cianci (12pt),nel finale il divario diminuisce ..ma la partita è portata a casa dalla CCEn Lecce: 79 67 il punteggio finale. 

Appuntamento per gara 2 a giovedì 20 h 20:30 a Taranto! 

Parziali :  27-9 - 45-31 - 58-42 - 78-67

CCEN LSB Lecce

Mocavero 14

Serio 0

Feruglio 12

Laudisa 10

Kelmelis 11

Balkunas 13

Zezza 14

Durini F. 4

Durini A. 0

Calò o

Capoccia 0

Rollo 0

Coach : Michelutti e Leopizzi 

 

Anspi Santa Rita Taranto

Moffa 0

Valentini 0

Porcelluzzi 3

Zicari 7

Delage 15

Fanizzi 0

Bitetti 4

Paparella 0

Ciric 12

Laver 14

Cianci 12

All.re Menga 

Arbitri i sigg.: Marseglia e Serra

Commenti

Vittoria a Bari  nell'ultima della regular season
Due nostri ragazzi alle finali nazionali studentesche!