Campionato Serie C Femminile - 5^ giornata di ritorno

DINAMO TARANTO - LSB "VILLAGGIO LAMAFORCA" LECCE 68-43

21.02.2023

Gara in chiave playoff, se l'aggiudica meritatamente la Dinamo Taranto che praticamente si assicura un posto nelle finali a 4; obiettivo che LSB deve ricercare nelle prossime due gare, peraltro con due avversarie dirette. Del resto il campionato si era dimostrato equilibrato ed avvincente fin dalle prime battute e verosimilmente si deciderà solo nell'ultima giornata.
La cronaca. Coach Rizzo schiera in starting five Bolognese, Stabile, Spagnolo, Giancane e Giuranna, che attaccano subito la zona avversaria con una grande circolazione di palla e buone conclusioni sia sotto le plance con le lunghe Giancane e Giuranna, sia dal perimetro con le bombe di Spagnolo e Stabile. 4-10 dopo 2'30" di gioco e la panchina tarantina è costretta a chiamare un time-out per rimettere ordine e chiudere la prima frazione 12-13.
Secondo quarto: Lecce non trova la consueta fluidità nel giocare con le lunghe, nè le prime rotazioni sortiscono gli effetti sperati. Le padrone di casa piazzano un 8-0 e tentano una prima fuga, stoppata da una opportuna sospensione delle biancazzurre ospiti con la quale si chiede più attenzione sulle esterne e maggiori presenza a rimbalzo.
Ancora una volta la ripresa del gioco dopo la pausa lunga mostra una LSB in difficoltà nelle soluzioni d'attacco (merito anche della difesa avversaria) e qualche palla persa ingenuamente che fanno allungare il gap fino al 48-36 della terza sirena.
Ultima frazione con Patruno che limita, con un marcamento face-to-face la temuta Ciminelli, ma la stanchezza generale, i crampi di Giuranna ed un infortunio di gioco a Giancane, chiudono ogni possibilità di rincorsa del "Villaggio Lamaforca", nonostante tre missili a lunga gittata di Bolognese e Spagnolo.
Taranto finisce in crescendo per il 68-43 finale - forse una punizione esagerata - con le leccesi che ora devono resettare immediatamente questa sconfitta e preparare con scrupolosità la gara interna di sabato prossimo contro la corazzata Trani, forte di ben tre straniere, un vero lusso per la categoria.
Il tabellino LSB: Pezzuto, Bolognese 10, Giancane 4, Burke, Giuranna 9, Patruno 2, Giordano, De Caroli, Spagnolo 13, Peccarrisi, Stabile 5, Perrone. Allenatore: Rizzo - Assistente: Galati

Parziali: 12-13; 14-7; 22-16; 20-7

Arbitri: Lastella e Agreste

(nella foto: Bolognese #5)

Commenti

A.P. MONOPOLI 74 - CCEN LSB LECCE 78
Un momento estremamente delicato per le nostre ragazze