CCEN LSB Lecce 85 - 94 -Sconfitta bruciante-

03.04.2023

Una partita dai due volti è quella che il pubblico numeroso del Pala Ventura ha assistito, pubblico dobbiamo dire anche composto da un nutrito gruppo di sostenitori venuti da Francavilla. 

I leccesi partono benissimo con Kelmelis che sembra inarrestabile da 3 punti con tre triple consecutive (ne metterà a bersaglio ben 8 con un bottino totale di 30 punti) mentre sulla sponda-Francavilla ha in Kanturek (25 pt) la sua principale bocca di fuoco, soprattutto nel terzo quarto, in cui saranno determinanti le sue triple. I ritmi alti fanno prevalere gli attacchi e determinano il 28-21 del primo quarto.

Nel secondo quarto è ancora la CCEN LSB, con le triple di Kelmelis e le penetrazioni di Balkunas (15 pt) a partire con il piede giusto, anche se il predominio leccese dura poco perchè  il Francavilla comincia a ridurre il gap giunto anche sul +12 dei locali e con un gioco corale trova in Mazzarese (13 pt) e Novak (9 pt) i suoi terminali offensivi. Con un canestro in tap-in di Novak segnato su una rimessa effettuata dal fondo campo opposto a 7 decimi di secondi dalla sirena, si va al riposo lungo sul 53 49.

La ripresa vede scendere in campo una CCEN meno reattiva in difesa e poco lucida in attacco, con un Balkunas sempre meno nella partita che compie diversi errori, mentre il capitano del Francavilla Leo (22 pt) imperversa in attacco e non è contenuto (fisicamente parlando) da Feruglio (5 pt) e da un volenteroso Castelluccio. Coach Michelutti opta per Serio (2pt) che riesce solo parzialmente a contenerlo. Mocavero (20pt) inizia a segnare da tre e a prendere possesso della palla nel pitturato, Durini (5pt) in cabina di regia sostituisce un Laudisa operaio (5pt), meno finalizzatore del solito, Di Giacomo (13pt) buca la difesa leccese e l'inerzia della partita cambio ed è a favore del Francavilla 68-72 nel terzo quarto anche grazie ai tiri da 3 di Novak che segna anche con difesa schierata.

L' ultimo quarto è quello dell' IN/OUT ,i leccesi hanno le polveri bagnate , Zezza (3pt) tiene bene Leo in difesa e piazza una bomba che dà fiducia alla squadra che recupera da un meno 7 ad un meno 2 in un paio di azioni ben costruite, divario che non viene colmato perchè nei due attacchi successivi i leccesi sprecano ,con una palla persa banalmente e con un tiro forzato, tali opportunità.

Capitan Mocavero prende sulle spalle la squadra che non riesce (ed è una costante delle ultime 4 partite in casa) a dar prova di carattere, di personalità e di gioco di squadra.

85 94 è il risultato finale.

Purtroppo perdiamo ancora in casa e vediamo allontanare il terzo posto e la promozione diretta in conseguenza di una serie di sconfitte interne quasi fotocopia.

Si resta con l'amaro in bocca ...ma ci si rimbocca le maniche necessariamente perché c’è da lavorare meglio rispetto a quanto fatto sino ad ora in vista della prossima gara e di quelle future che daranno il via a questi play off/out ed in cui necessita perseguire un cambio di mentalità.

 

 

CCEN LSB LECCE

MOCAVERO 20

SERIO 2

FERUGLIO 5

CASTELLUCCIO 0

LAUDISA 5

KELMELIS 30

LAURYNAS 15

ZEZZA 3

DURINI 5

CAPOCCIA 0

ROLLO 0

CALÓ 0 

 

ALL.RI MICHELUTTI/LEOPIZZI 

 

 

FRANCAVILLA FONTANA 

BIANCO 0

MANIGRASSO 0

MANDARO 0

KANTUREK 25

LEO 22

DI GIACOMO 13

DELLA CORTE 0

MAZZARESE 13

PALAZZO 2

URSO 2

ELETTO 8

NOVAK 9 

 

ALL.RE CAFORIO 

 

PARZIALI:  28 21  -  53 49  -  68 72  -  85 94 

Commenti

Campionato Regionale Serie C Femminile Semifinale Playoff promozione – Gara 2
Vittoria a Bari  nell'ultima della regular season