Comincia con una vittoria il campionato della LSB Lecce

31.10.2021

Prima gara, prima trasferta, prima vittoria: comincia così il campionato della Scuola di Basket Lecce, che debutta sul campo del Santa Rita Taranto e si impone 69-71 al suono della sirena. Ancora priva dell'infortunato Zezza e con Quaranta in panchina al rientro da un lunghissimo infortunio, la LSB inizia subito col piglio giusto, Luparello realizza i primi 8 punti e al 4' minuto si è avanti 2-11. La giovane squadra tarantina però non ci sta e comincia a scaldare le mani dei suoi tiratori, ma la LSB con Laudisa e Ciccarese tiene i padroni di casa a distanza di 6 punti a fine del primo parziale. Nel secondo invece è il capitano Mocavero che comincia a bucare la retina, ma i tiratori avversari hanno la mano calda e pian piano riescono a raggiungere i leccesi e anche a superarli a fine secondo parziale. Il ritorno in campo dall'intervallo lungo vede i viaggianti giocare meglio i propri schemi e preferire spesso il passaggio sul lungo centro Tomic, che gioca bene nel pitturato e realizza ottimi punti che fanno salire il distacco alla doppia cifra. Pur reagendo alla meglio i ragazzi di Menga arrivano all'ultimo quarto sotto di 8. Ma è proprio in questo ultimo periodo che, complice alcuni errori sul tiro lungo dei leccesi, Taranto riesce a portare la gara in parità e a giocarsi gli ultimi 5/6 minuti con un testa a testa entusiasmante, fase questa in cui i ragazzi di Leopizzi hanno avuto il merito di tenersi sopra di qualche punto, utile poi nella gestione dei secondi finali con l'uso del fallo sistematico adottato dagli avversari. Un esordio con finale mozzafiato, ma che consegna alla LSB una vittoria meritata e voluta con caparbietà. Considerato che ancora qualche ritardo nel recupero di alcuni giocatori (Zezza out e Quaranta ancora non al 100%) non permette al coach di disporre di tutti gli uomini a sua disposizione, non possiamo che pensare che sicuramente si può fare meglio con l'organico al completo.
Domenica prossima esordio tra le mura amiche con il Nardò, derby salentino che speriamo possa portare al Palaventura una degna cornice di pubblico.

Tabellini:
S.R. Taranto: Invidia 18, Bisanti 7, Ragusa 17, Ficari 5, Egitto 5, Salerno 17, Faleandro, Albano, Pacifico, Bitetti, Fanizza.
All. Menga, Ass. Simonetti

LSB Lecce: Tomic 14, Luparello 17, Ciccarese 11, Mocavero 18, Laudisa 10, Sava 1, Quaranta, Cassano, D'Autilia, Santoro, Rollo, Moro. 
All. Leopizzi, Ass. Michelutti/Gatto

Parziali 19-25; 37-35 ; 52-60; 69-71

Commenti

Crowdfunding -LSB per il sociale-Noi siamo1-
Carlo Minafro è il nuovo Presidente onorario della LSB Lecce