Una sontuosa gara 1: CCEN LECCE in gran spolvero!

30.04.2023

 

Gara 1 contro contro una fortissima Muraglia Barletta  si presentava come una prova di grande maturita’ in cui la posta in palio era pesantissima e con la pressione tutta sui giocatori di casa.

Neo fatti, come da copione, inizio in salita per i leccesi che subiscono subito un parziale di 12 a 0 con Liso (21pt) che infila le prime due triple, con coach Michelutti che è costretto a fare i primi cambi  di formazione disponendo l'ingresso contemporaneo di Arminas Kelmelis per aumentare il peso offensivo e di Manuele Mocavero per contenere le giocate di Caceres (10pt). La CCEN Lecce si scrolla di dosso la tensione e, in questa prima delicata fase, è tenuta in gara da Filippo Laudisa (13pt – 3b – 2as) che con 3 triple su 3 tentativi cancella lo zero del segnapunti e riduce l'iniziale e preoccupante divario; il primo quarto si chiude sul 19-21 con i giocatori di casa in evidente ripresa, soprattutto nella propria metà campo.

Nel secondo, dopo 4 minuti dall'inizio si segnala il primo pari sul 23, con Danilo Feruglio (6pt – 6rb)  che fa sentire la sua presenza sotto le plance. 

L’intensità difensiva aumenta tanto da far chiamare time out a coach Scoccimarro sul 30 27.

Mentre Furlanetto, Caceres ed il solito Luiso portano avanti i barlettani, i padroni di casa offrono un buon gioco corale molto spesso finalizzato con Laurynas Balkunas (14 pt) che penetra nella difesa del Barletta. Sul 34 29 a un minuto dal termine del secondo quarto, coach Michelutti chiama time out per organizzare al meglio le ultime azioni prima del the caldo che verra’ servito con il tabellone che segna un 36-32 di fine primo tempo che lascia apertissimo l’esito della gara.

Al rientro in campo il Barletta non sfrutta al meglio le azioni in attacco e Caceres è tenuto bene dal capitano Manuele Mocavero (11pt – 7 rb). Federico Durini (1pt – 5rb – 2as) in regia fa la differenza insieme a Filippo Laudisa e trovano in Kelmelis (16 pt), in un sempre piu’ positivo Gianmarco Zezza (13pt) e Moca, i finalizzatori e i terminali delle azioni in attacco.

Altamura (6pt) prova a replicare con una tripla insieme al play Furlanetto (9pt) che realizza da centro area, anche se non bastano a recuperare il gap.

Il fine terzo quarto sul 55-45 sembra indicare un padrone. Ma la partita e’ ancora apertissima e i ragazzi di Michelutti e Leopizzi lo sanno perfettamente. C’e’ da lavorare e da difendere forte.

La pressione tutto campo dei viaggianti non scalfisce la razionalità con cui i leccesi gestiscono le azioni nel  quarto decisivo.

La situazione falli vede Kelmelis e  Feruglio  con 4 (uscirà per 5). Zezza oltre a penetrare, segna due triple candidandosi a uomo del match.

Serio (2pt) si fa sentire in difesa con una stoppata degna dei migliori paragoni con il basket-show. La partita è sotto controllo ed il finale dice 76 58!

Bravi i leccesi ad interpretare al meglio la partita sia in difesa che in attacco e finalmente, in lunetta un solo tiro libero sbagliato.

I coach Michelutti e Leopizzi sanno bene che da domenica si resetta tutto e che questa gara, seppur di alto livello, si inserisce nella storia.

Ed e’ proprio per scrivere la storia del Team leccese, che si dovrà preparare il futuro di gara 2  al meglio, nella difficile trasferta di giovedì 4 maggio alle 20,30 a Barletta.

Insieme è possibile! Togheter it’s possible!

 

CCEN LSB Lecce 

Mocavero 11

Serio 2

Feruglio 6

Laudisa 13

Kelmelis 16

Balkunas 14

Zezza 13

Durini F. 1

Durini A. 0

Calò 0

Rollo 0 

All.re Michelutti e Leopizzi

 

FRANTOIO MURAGLIA Barletta

Tattoli 2

Furlanetto 9

Macirella 0

Dicorato 0

Del Vecchio 0

Caceres 10

Mastrofilippo 0

Del Vecchio 0

Falcone 4

Liso 21

Altamura 6

Murolo 6 

All.re Scoccimarro 

 

Arbitri i sigg.: Stanzione di Molfetta e Carella di Brindisi 

Parziali: 19 21 - 36 32 - 55 45 - 76 58

 

Commenti

Una mattinata all’insegna del Minibasket in casa LSB!
C1 siamo anche noi: CCEN LSB LECCE nel massimo campionato pugliese!